Con il Capodanno cinese torna pure Peppa Pig

By
6191

 

 

b2ap3_thumbnail_IMG_2706_wm.jpg

 

Ieri è cominciato il nuovo anno lunare e secondo il calendario cinese, finito l’anno del Cane, siamo ufficialmente entrati nell’anno del Maiale.

Mi ha incuriosito il video della guarnigione cinese a Hong Kong che durante la parata militare in onore del 2019, ha disegnato il faccione di Peppa Pig per fare gli auguri!

Mi sono tornate in mente le nipoti quando monopolizzavano il televisore con la serie di cartoni. Mi sono chiesta che tipo di benedizione potesse mai dare Peppa per il nuovo anno.

Così ho scoperto la storia affascinante del calendario cinese.

Un’antica leggenda narra che Buddha prima di lasciare la terra chiamò a se tutti gli animali. Solo 12 di questi accorsero per offrire il saluto, per ultimo il maiale. Come premio per la loro fedeltà decise di chiamare ogni anno con il nome degli animali giunti al suo cospetto.

Ogni 12 anni quindi torna lo stesso animale e ogni animale ha delle peculiarità che caratterizzeranno l’anno. Il maiale, fra i più amati dello zodiaco cinese, rappresenta l’abbondanza e la stabilità.

Quindi in accordo al calendario cinese si prospetta un anno prospero. Al di là delle credenze negli oroscopi ci auguriamo tutti un sereno e positivo 2019.

In Cina già da alcuni mesi i negozi che vendono gadget della simpatica maialina sono stati presi d’assalto. Scommetto che avete ancora le stanze dei figli e non solo … piene di piccole Peppa, diari, libri, astucci, magliette con la sua faccia. Non buttatele! Non quest’anno!

b2ap3_thumbnail_IMG_2712_wm.jpg

 

Per preparare il piatto con Peppa Pig ho stampato un disegno della maialina e l’ho riportato su carta forno con una matita. Ho appoggiato la carta forno sul prosciutto cotto. Con un bisturi ho inciso il disegno e ritagliato Peppa nel prosciutto.Gli occhi sono fatti con due cerchietti di formaggio e pezzetti di olive nere.Anche le scarpe sono fatte con un'oliva tagliata a metà. Per completare la figura serve un mezzo pomodoro, dell’insalata e un bel limone.

 

b2ap3_thumbnail_IMG_2713_wm.jpg

Ultima modifica il
Vota:

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Venerdì, 19 Aprile 2024