Maialini alla nutella senza glutine

By
8210

b2ap3_thumbnail_IMG_20140517_113315_wm.jpg

 

Quando ho sfornato per la prima volta i maialini alla nutella, l’intera famiglia e gli amici presenti per la prima candelina di mia figlia, sono stati conquistati dall’aspetto buffo, prima ancora che dalla loro bontà.

Di questo vi avevo già raccontato in "Esercito di maialini a rapporto!", dove potete trovare la ricetta originale, quella paneangeli per intenderci.

Oggi vi lascio la mia personale rivisitazione senza glutine di questa merenda tanto invitante e qualche piccolo suggerimento.

b2ap3_thumbnail_IMG_20140517_113344_wm.jpg             b2ap3_thumbnail_IMG_20140517_113327_wm.jpg

 

 

Rispetto alla ricetta originale uso dei dischi più piccoli e vengono fuori circa 25/28 maialini che poi congelo disponendoli nel freezer su una teglia con carta forno. Quando sono ben induriti li metto in un sacchetto e si conservano per un paio di settimane. I maialini che vedete in foto, per esempio, sono stati infornati ancora congelati, dopo una decina di giorni.

Di solito impasto con il bimby per comodità, troverete entrambe le versioni.

L’impasto dei maialini alla nutella è asciutto ed elastico e si lavora molto bene. Per chi non avesse tempo o manualità, con la stessa ricetta si possono preparare i pan goccioli :)

 

 

b2ap3_thumbnail_010-30_wm.jpg

Buona merenda!

 

 

MAIALINI ALLA NUTELLA SENZA GLUTINE

Ricetta per 25/28 maialini:

Per l'impasto: 450g di farina senza glutine per impasti lievitati (Bi-Aglut e Farmo Fibrepan per pane) più altri 30g da aggiungere gradatamente se l’impasto risulta umido, 20g di farina di riso senza glutine, 1 bustina di lievito di birra, 90g di zucchero, 1 bustina di vanillina, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, 1 uovo, 50g di burro e 30g di olio evo (oppure tutto burro), 250ml di latte tiepido.

Per farcire e decorare: nutella, gocce di cioccolato e 1 uovo per attaccare i pezzi e spennellare i maialini.

Mescola le farine ( tenendo da parte i 30g) e il lievito in polvere. In un'ampia terrina versa il composto e pratica al centro una buca. Aggiungi il burro sciolto tiepido,l’olio, l'uovo, il sale, lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina. Amalgama con una forchetta versando a poco a poco il latte tiepido. Lavora energicamente l'impasto (se è troppo umido e appiccicoso aggiungi poco alla volta i 30g di farina in più) e lascialo lievitare coperto (io preferisco il forno spento preriscaldato appena appena a 30°-40° massimo) per 40-50 minuti.

Nel frattempo munirsi di pennello, due formine tonde di cm. 6 e 3 di diametro, una formina a triangolo, mattarello, l’uovo sbattuto per attaccare i pezzi e spennellare i maialini, uno stuzzicadenti per bucare i nasi e gocce di cioccolato per gli occhi.

Stendi l'impasto con il mattarello per ritagliare cerchi e triangoli tenendo presente che per ogni maialino servono 2 cerchi grandi per il viso, 2 triangoli per le orecchie e un cerchietto per il naso (VEDI FOTO IN BASSO).

Al centro di una parte dei dischi grandi distribuisci un cucchiaino di nutella, tutt'intorno spennella con l'uovo, appoggia le orecchie e infine copri con un altro disco delle stesse dimensioni, facendo una leggera pressione sui bordi. Spennella ancora con l'uovo la faccia del maialino e attacca il naso dopo averlo bucato con lo stuzzicadenti. Anche il naso va passato con l'uovo. Completa inserendo le gocce di cioccolato per gli occhi.

Fai lievitare ancora i maialini.

Disponili su una teglia con carta forno e inforna a 190-200° per 10-15 minuti. Ma è pure possibile congelare i maialini ben allineati sulla teglia per poi riporli in dei sacchetti o barattoli quando si saranno induriti abbastanza. Inforna all'occorrenza senza scongelare.

 

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

Trita la scorza di limone con lo zucchero: 10 sec. vel. 7 e metti da parte.

Nel boccale versa il latte, l’olio e il burro sciolto: 2 min. 37° vel.1

Aggiungi un cucchiaino di zucchero e il lievito e mescola per pochi secondi a vel. 1

Aggiungi tutti gli ingredienti meno i 30g di farina che vanno inseriti gradatamente se l’impasto risulta troppo umido e appiccicoso, impasta 2 min. vel.Spiga

Copri il boccale con la pellicola e lascia lievitare fino a quando l’impasto raddoppia.

Componi i maialini come indicato sopra e inforna.

b2ap3_thumbnail_4.jpg

Ultima modifica il
Vota:
Taggato in: Maialino senza glutine

Commenti

  • inartesy Domenica, 18 Febbraio 2018

    Che simpatici che sono! E sicuramente ottimi!
    Un abbraccio e buona domenica :*
    Sy

  • Enza Domenica, 18 Febbraio 2018

    Cara Sy, auguro anche a te una felice domenica... grazie:)

Lascia il tuo commento

Ospite Giovedì, 18 Aprile 2024