Biscotti orsetto

By
8706

b2ap3_thumbnail_20180923_171042_wm.jpg

 

Amo i biscotti. E mi piace sperimentarli in fogge buffe e divertenti. Ho pensato quindi di pubblicare ogni mese un biscotto diverso nella ricetta, oppure semplicemente nella forma.

Intanto per Ottobre i biscotti orsetto :)

Il bello di questi biscotti è che non serve avere le formine perché con due bicchieri di dimensioni diverse il gioco è fatto! Ci state? Cominciamo?

 

Ogni volta che preparo i biscotti uso farine senza glutine e spesso ricorro alle miscele per torte e biscotti che si trovano in vendita già pronte.

Non sempre il risultato mi soddisfa perché per avere biscotti con forme particolari è importante che la frolla non sia appiccicosa. Nel caso degli orsetti ho potuto lavorare bene, soprattutto la parte di impasto al cioccolato.

Chi dovesse imbattersi in questo post e non ha problemi di celiachia, può usare una delle infinite ricette di pasta frolla con glutine che si trovano nel web e poi seguire i suggerimenti per comporre gli orsetti.

 

 

b2ap3_thumbnail_IMG-20180923-WA0043_wm.jpg

 

Occorrente. Abbiamo detto due bicchieri oppure due formine per biscotti a cerchio, di dimensioni diverse.

Per decorare: gocce di cioccolato oppure codette di zucchero per gli occhi, scaglie di mandorla per le orecchie e cuoricini rosa di zucchero per il naso.

Buon divertimento!

 

b2ap3_thumbnail_PicsArt_10-19-10.12.52_wm.jpg

PASTA FROLLA Bi-Aglut

400g di preparato per dolci Bi- Aglut

2g di lievito secco per dolci

una bustina di vanillina

190g di burro

1uovo intero + 3 tuorli

120g di zucchero

15/20g di cacao amaro in polvere

Setaccia il preparato in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro ancora freddo tagliato grossolanamente. Impasta fino a ottenere un composto farinoso e sabbioso. Aggiungi le uova e amalgama bene il composto. Versa il tutto su un piano di lavoro e continua a lavorare a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Preleva una parte di impasto quanto una pallina da tennis e tienila da parte, al restante panetto aggiungi il cacao e lavora fino a completo assorbimento. Avvolgi i panetti nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Stendi l’impasto scuro tra due fogli di carta forno aiutandoti con il mattarello. Ritaglia i cerchi grandi e piccoli fino ad esaurire il composto. Disponi i cerchi grandi ben distanziati fra loro su una teglia coperta con carta forno e aggiungi i cerchi piccoli per formare le orecchie, facendo una leggera pressione perché si attacchino a quelli grandi.

Stendi  anche l’impasto chiaro e ritaglia solamente cerchi piccoli. Appoggiali su quelli al cioccolato per formare i musetti e infine completa con le gocce di cioccolato per gli occhi, i cuoricini per il naso e le scaglie di mandorla per le orecchie.

Inforna a 180° per 10/15 minuti forno statico.

 

 

Ultima modifica il
Vota:
Taggato in: Orsetto senza glutine

Commenti

  • inartesy Sabato, 20 Ottobre 2018

    Ciao Enzaa!! Sono simpaticissimi!! Non vedo l'ora di vedere i biscottini di Novembre :)
    Un abbraccio
    Silvia

  • Enza Sabato, 20 Ottobre 2018

    Ciao Silvia, sei sempre gentile, grazie. Ti aspetto allora! A presto :-)

Lascia il tuo commento

Ospite Giovedì, 18 Aprile 2024