La Vigilia di Natale...
- Visite: 10134
- 1 Commento
- Iscriviti a questo post
Questa volta il piatto non è mio. Lo pubblico perché ci è piaciuto molto.
Spero che abbiate trascorso una magnifica vigilia di natale, magari in compagnia delle persone che amate.
Noi siamo stati gentilmente invitati da mia sorella Rita. Lei cucina molto bene il pesce e con i dolci non sbaglia mai! Abbiamo trascorso una serata intima e raccolta. Allietati dalla chitarra di mio cognato e dai canti gioiosi delle piccole di casa.
La Vigilia è uno dei giorni dell’anno che amo di più. Sarà per il sentimento profondo di gioia che continua ad affiorare nonostante le difficoltà e le amarezze della vita. Sarà che la venuta di Gesù Bambino porta con sé la luce della speranza.
Quello che preferisco è il senso di meraviglia e letizia che avvolge i bambini nella Notte Santa. Che diventa contagioso, tanto da farci accogliere il Bambinello non una, ma due volte!
Non solo nel Presepe, diciamo così, ufficiale, ma anche e soprattutto in quello costruito da Chiara, mia nipote. Ha 4 anni, e ha preteso che dopo la collocazione del primo Bambinello seguisse una cerimonia analoga in camera sua nella grotta abitata da Giuseppe e Maria, un angioletto, Babbo Natale, Peppa Pig e tutta la combriccola.
Allo scoccare della mezzanotte è arrivato puntuale Santa Klaus. E’ sceso dalla soffitta salutando tutti col suo OH OH OH! Per trattenerlo, siccome sappiamo che è un grande goloso, gli abbiamo offerto una fetta di tronchetto al limone. Pare che al Polo Nord non conoscano questo dolce e sono venuti ad assaggiare anche due pinguini, due pupazzi di neve, due orsi polari e una renna.
Insomma il tronchetto va rifatto anche per Capodanno perché è finito alla svelta… hai capito Rita? :-)
P.S. Il tronchetto è una video ricetta di “Fatto in casa da Benedetta”.
TRONCHETTO AL LIMONE PASTA BISCOTTO: CREMA AL LIMONE Come preparare la pasta biscotto Separa albumi e tuorli di 5 uova e metti gli albumi in una ciotola capiente. Aggiungi un pizzico di sale e monta a neve ferma, quindi aggiungi 70g di zucchero e frulla per bene. Poi incorpora i tuorli con una frusta, uno alla volta per mantenere soffice la panna. Aggiungi amido di mais setacciato, poi l’olio di semi di girasole e la buccia di mezzo limone grattugiata. Prepara la teglia (cm35x35) con carta da forno e versa l’impasto, livellando bene con una spatola. La crema per il rotolo al limone. In un pentolino versa lo zucchero e l’amido di mais, mescola con una frusta e aggiungi il succo di limone, il succo d’arancia e porta sul fuoco continuando a mescolare fino a quando bolle. Spegni il fuoco. Sforna la pasta biscotto e spostala dalla teglia ad una griglia, lasciamo raffreddare crema e biscotto per 15 minuti. Prepara la carta biscotto sostituendo la carta da forno con un foglio nuovo. La farcia per il rotolo al limone In una ciotola versa la panna fresca zuccherata, aggiungi una fialetta di aroma al limone e monta a neve ferma. Aggiungi la crema e frulla ancora per incorporarla. Prima di portarlo in tavola, decoralo con la restante metà di farcia. |
Ultima modifica il
Babbo Natale mi ha detto che vorrebbe rinviare le ferie alle Maldive e venire anche a Capodanno, solo se una delle due sorelle Minniti promette di rifare il tronchetto al limone
Totò Natale (cugino di Babbo Natale)