Tronchetto di Natale al bergamotto.
- Visite: 6656
- 0 Commento
- Iscriviti a questo post
Non ci sono dubbi. La ricetta del cuore tra le ricette di dolci che di solito preparo in questo periodo dell'anno è il tronchetto di Natale.
Oggi tronchetto al bergamotto già declinato in diverse varianti, tutte deliziose, tutte al profumo di agrumi. La base del dolce è una pasta biscotto sofficissima fatta con l'amido di mais. La crema si prepara con il succo dell'agrume.
La decorazione, semplice e bella, sa decisamente di festa natalizia.
Ebbene sì, ci siamo, è la seconda domenica di Avvento, tempo forte di attesa, attesa del Santo Natale. Tempo di gioia e di luce perché attendere è sempre segno di speranza.
Con questo tronchetto di natale che sembra un tronco innevato, vi auguro giornate piene di luce e di serenità.
TRONCHETTO AL BERGAMOTTO
PASTA BISCOTTO:
5 uova
70 g di zucchero
50 g di amido di mais
70 g di olio di girasole
CREMA AL BERGAMOTTO
280 ml di succo di bergamotto
100 g di zucchero
20 g di amido di mais
500 ml di panna già zuccherata
- Come preparare la pasta biscotto
Separa albumi e tuorli di 5 uova e metti gli albumi in una ciotola capiente. Aggiungi un pizzico di sale e monta a neve ferma, quindi aggiungi 70g di zucchero e frulla per bene.
Poi incorpora i tuorli con una frusta, uno alla volta per mantenere soffice la panna. Aggiungi amido di mais setacciato e poi l’olio di semi di girasole.
Prepara la teglia con carta da forno e versa l’impasto, livellando bene con una spatola.
Inforna a 180 gradi per 15-20 minuti (forno statico).
- La crema per il rotolo al bergamotto.
In un pentolino versa lo zucchero e l’amido di mais, mescola con una frusta e aggiungi il succo di bergamotto e porta sul fuoco continuando a mescolare fino a quando bolle. Spegni il fuoco.
Sforna la pasta biscotto e spostala dalla teglia su un canovaccio umido, lascia raffreddare crema e biscotto per 15 minuti. Prepara la carta biscotto sostituendo la carta da forno con un foglio nuovo.
- La farcia per il rotolo al bergamotto.
In una ciotola versa la panna fresca zuccherata e monta a neve ferma. Aggiungi la crema e frulla ancora per incorporarla.
Versa metà della farcia sulla pasta biscotto e con una spatola livella la superficie.
Ora arrotola lentamente per formare il rotolo.
Prima di portarlo in tavola, decoralo con la restante metà di farcia, ciliegie candite rosse e foglie già pronte di ostia.
Ultima modifica il