Insalata Mare Blu

By
6475

b2ap3_thumbnail_002_wm.jpg

 

Gli chef stellati battezzano i loro piatti prelibati con nomi ridondanti che incuriosiscono il palato ancor prima dell’assaggio. Far pregustare una pietanza fin dalla presentazione è un’arte raffinata che viene insegnata agli aspiranti cuochi nelle gare di cucina.

 

Insomma, pensando alla ricetta da pubblicare, ho capito quanto fosse importante trovare un nome che esaltasse questa semplicissima insalata di arance. E per gioco è venuto fuori “Insalata Mare Blu”. 

Ebbene sì, signori e signore, oggi sono qui per parlarvi della deliziosa insalata “Mare Blu”.  Perché l’ho chiamata così?

Sarà che a questo punto dell’inverno è forte il desiderio di stare all’aria aperta e dove vivo io le passeggiate prima e dopo il pranzo si fanno in riva al mare; sarà che dopo il letargo dei mesi invernali è anche opportuno alleggerire la dieta per la prova costume e questa insalata fa al caso nostro; sarà che le arance continuano piacevolmente ad abbondare in casa mia e cerco di consumarle nei modi più svariati per attrarre chi di agrumi non ne vuol sapere, l'Insalata Mare Blu sta diventando una presenza costante e gradita sulla nostra tavola.

Non la conoscevo e ora non riesco a farne a meno.  Si prepara con un’arancia tagliata a pezzi oppure pelata e un finocchio affettato sottilmente, si condisce con olio, sale e aceto balsamico. E’ facoltativo arricchirla con frutta secca o semi, è succosa e rinfrescante, vi va di provare? smile

b2ap3_thumbnail_20180115_135242_wm.jpg

Ultima modifica il
Vota:
Taggato in: Pesce

Commenti

  • inartesy Martedì, 13 Marzo 2018

    Oltre che bellissimo, questo piatto è molto fresco e stuzzicante!!
    Un abbraccio, buona giornata!
    Sy

  • Enza Martedì, 13 Marzo 2018

    È un'insalata fresca e succosa, grazie Sy... buona giornata :)

Lascia il tuo commento

Ospite Venerdì, 19 Aprile 2024