Oggi cuciniamo francese: le cordon bleu!
- Visite: 9404
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
Cordon bleu, deliziose cotolette di pollo o tacchino farcite. Una di quelle ricette da tenere a portata di mano, semplice, che dà soddisfazione.
Le dosi sono per 8/9 pezzi. Se avanzano è possibile congelarli crudi.
Sostituendo opportunamente farina e panura si possono convertire in un piatto senza glutine.
Una regola generale in cucina vuole che si adoperino sempre materie prime di qualità. In questo caso è molto importante scegliere un formaggio grattugiato ben stagionato e saporito e del buon prosciutto cotto. E allora smetterete di acquistare quelli del supermercato ;))).
Mi piace accompagnarli con un'insalata super colorata, qui c'é da divertirsi... lattuga, peperone giallo e rosso, cetrioli e quelle "cosine nere" che fanno bene al palato e alla salute, i semi di papavero.
Cosa desiderare di più da una ricetta buona, bella, facile e che si può preparare in anticipo?
Pronti con carta e penna?
PIESSE. Ultimo suggerimento se preferite i cordon bleu FRITTI: meglio dare una forma tonda o ovale perché i bordi si sigilleranno più facilmente evitando fuoriuscite. Inoltre usate un formaggio più consistente per il ripieno come provola o scamorza.
CORDON BLEU 500g pollo o tacchino macinato 100g parmigiano grattugiato 1 uovo 1 cucchiaio di farina sale e prezzemolo 2/3 fette di prosciutto cotto 3/4 fette di formaggio fuso a fette (oppure scamorza, provola) Per la panatura: 1 uovo pangrattato
Impastate la carne con formaggio, uovo, farina, sale e prezzemolo. Stendete l'impasto e ritagliate i dischi aiutandovi con una formina. Farcite con prosciutto e formaggio e chiudete con i restanti dischi di carne. Sigillate i bordi con una leggera pressione. Passate i cordon bleu nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Infornate in una teglia unta con olio per 20/30 min a 180°. Tenere d'occhio la cottura. |
Ultima modifica il
Credo che Luigi XIV ti avrebbe insignito dl famoso "Cordone turchino"....ma tempestato di diamanti ;-)
Tuo cognato Antonio