Torta al cioccolato o prato colorato?

By
10229

b2ap3_thumbnail_IMG_20150325_114338_1.jpg

 

Non ci sono dubbi, nulla conforta quanto una torta al cioccolato! Anche quando la Primavera fa i capricci e la fitta pioggia, in un fine settimana che prelude alla festa, mette tristezza.

Volevo preparare una torta "amica di tutti", di chi ha un ospite celiaco e non vuole ricorrere a farine speciali; una torta golosa e sana allo stesso tempo, una torta che la farina di riso rende leggera senza nulla togliere al gusto.

Non mi sbagliavo quando ho deciso di rivolgermi alla supermamma di tre principesse: Anna, Sofia e Sara che dopo il lavoro coccola le sue bambine con dolci al cioccolato di tutti i tipi e prepara fantastiche torte di compleanno per amici e colleghi.

E' lei che ha dosato le farine per l'impasto e la crema, di mio c'è la glassa semplicissima da preparare e, con l'aiuto di qualche foto, vi faccio vedere come  si può aggiungere alla torta senza sprecarne neanche una goccia, senza sporcare e senza abracadabra :-)

Questa di oggi è una torta speciale in tutti i sensi, una torta che ha risvegliato i fiori di Primavera, che ha messo il sorriso sulla bocca di chi l'ha mangiata e ha riempieto la mia casa di quel profumo buono, raro e prezioso che sa di amicizia... grazie Pina!

PIESSE: Decori a volontà, naturalmente e ... cosa ne pensate di quelle deliziose caramelline al cioccolato e fiori con la faccina? Niente paura, non voglio avvelenarvi! Io i pennarelli alimentari li uso così ;-]]]

 

 

 

                                     b2ap3_thumbnail_IMG_20150325_095130.jpg

 

 

b2ap3_thumbnail_1.png

TORTA AL CIOCCOLATO

PAN DI SPAGNA: 6 uova, 22Og zucchero, 180g farina di riso, 45g cacao amaro, 1 bust. lievito.

CREMA: 500ml latte, 90g zucchero, 2 bust vanillina, 45g maizena, 125 ml panna montata e zuccherata, (2 cucchiai miele, facoltativi).

GLASSA: 15Oml panna fresca (non montata, nè zuccherata), 170g cioccolato fondente.

BAGNA: una tazza di latte, rhum (facoltativo).

PER IL BORDO: 3OOml panna montata e zuccherata.

 

Per preparare il pan di spagna montare le uova intere con lo zucchero e aggiungere il cacao e la farina setacciati, infine il lievito. Versare in uno stampo (cm26) imburrato e infarinato e infornare a 180° per 25 minuti circa. Verificare la cottura con uno stecchino.

Nel frattempo mettere tutti gli ingredienti della crema in una pentola e cuocere mascolando di continuo fino al bollore. Da quando comincia a bollire tenere ancora un minuto sul fuoco in modo che la crema si addensi. Quando è fredda aggiungere la panna montata e zuccherata.

Tagliare a metà la torta, bagnare bene il primo disco con il latte aiutandosi con un pennello. Farcire con la crema, appoggiare il secondo disco e bagnare come prima.

Per preparare la glassa occorre spezzettare il cioccolato e aggiungerlo alla panna. Utilizzare un recipiente di vetro (come ho fatto io) se si pensa di fondere la glassa al microonde (3 minuti a 300 Watt e mescolare); oppure preparare la glassa fondendo il cioccolato nella panna, a bagnomaria.

Rivestire tutt'intorno la torta con la panna montata cercando di fare un bordo alto che contenga successivamente la glassa (vedi foto). Infine coprire con la glassa  tiepida e riporre la torta in frigorifero, la glassa indurendosi al punto giusto non colerà.

Completare con decori a piacere poco prima di servire il dolce.

 

 

Ultima modifica il
Vota:
Taggato in: Cioccolato Torta

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Venerdì, 19 Aprile 2024