Panfrutto all'arancia
- Visite: 7842
- 0 Commento
- Iscriviti a questo post
Mi considero davvero fortunata perché posso godere di questi meravigliosi agrumi per tutto l’inverno.
L’altro giorno il nonno ci ha regalato l’ennesima busta di arance appena colte nel suo giardino. Sono piccole ma molto saporite.
Durante le vacanze di Natale avevo sfornato un paio di “Tronchettii agli agrumi” e abbiamo bevuto più volte la spremuta. Stavolta serviva un dolce per la merenda e ho ripescato la ricetta del “ Panfrutto all’arancia”.
Si utilizza un’arancia intera ed è preferibile usare un prodotto biologico. La scorza va grattugiata e il frutto, una volta privato delle pellicine, si aggiunge nell’impasto a spicchi oppure tagliato a pezzi.
Temevo per il risultato perché ho sostituito la farina normale con quella senza glutine, invece posso ritenermi soddisfatta.
Il profumo ha invaso la casa e ho dovuto contenere gli assalti alle fette di dolce per scattare un paio di foto.
Il freddo di oggi pomeriggio offriva le condizioni climatiche perfette per un dolce come questo, buono e semplice che scalda la giornata e porta il sorriso :)
PANFRUTTO ALL’ARANCIA 150g zucchero in polvere 150g burro 2 uova 1 cucchiaino di scorza grattugiata d’arancia 1 fiala di essenza all’arancia 1 bustina di vanillina 1 arancia 10 g di lievito per dolci 150g di farina (per la versione senza glutine puoi usare 75g di farina Shar Mix-it e 75g farina Bi-Aglut per impasti lievitati) Spalma di burro uno stampo rettangolare da plum-cake e spolverizzalo di farina. Intanto accendi il forno a 170°-180°. Elimina la pelle ed eventuali semi da ciascuno spicchio dell’arancia e mettili da parte.
Mescola la farina con la vanillina e il lievito e tienili da parte. Lavora il burro a crema e aggiungi lo zucchero, amalgama. Unisci al composto le uova, la vanillina, la scorza grattugiata e l’essenza di arancia. Incorpora la miscela di farina e lievito e mescola per ottenere un composto omogeneo. Versa nello stampo 1/3 dell’impasto e adagia sopra metà degli spicchi di arancia, aggiungi un altro terzo di impasto e il resto degli spicchi. Copri con l’impasto rimanente. Cuoci in forno per 40 minuti circa. Prima di spegnere controlla la cottura del dolce con uno stuzzicadenti.
|
Ultima modifica il